Care lettrici e cari lettori,
Neodemos va in vacanza: torneremo in linea martedì 3 settembre. Riposo, ci permettiamo di pensare, meritato, visto che in oltre 17 anni di attività Neodemos, con le sue uscite bisettimanali, ha pubblicato più di 1.750 articoli, circa 100 all’anno, in uscite bisettimanali. Solo negli ultimi 12 mesi, abbiamo avuto circa 300.000 persone che sono passate dal sito, e quasi 1,6 milioni di letture e cinquemila visite al giorno, forse attratte anche dalla nuova serie podcast “Otto Miliardi”, oltre che dai nostri tradizionali video e grafici mensili. Abbiamo ambiziosi programmi per la ripresa autunnale: ad esempio, stiamo lavorando a una nuova serie podcast e stiamo organizzando altri convegni e giornate di studio.
Collaboriamo con l’associazione Italiana di Studi sulla Popolazione (che, a proposito, nel giugno 2025 terrà a Cagliari il suo convegno biennale e aspetta le vostre proposte di contributo: popdays-2025), abbiamo il blog “cugino” N-IUSSP (niussp.org), … Tanto, ma possiamo fare ancora di più, con il vostro aiuto, sia economico (neodemos.info/sostieni-neodemos) sia di sostanza: mandateci un articolo che rispetti lo spirito, se non la lettera, della nostra guida (neodemos.info/scrivi-per-noi) e saremo lieti di pubblicarlo. Potete anche cercarci, per collaborazioni su iniziative, pubblicazioni di e-book (ad esempio, di disseminazione di risultati di vostre ricerche PRIN, ERC, PNRR, …), organizzazione di convegni e seminari. Pensateci, magari, sotto l’ombrellone o durante le vostre passeggiate in montagna.
Buone vacanze a tutti!
Neodemos va in vacanza!
Sostieni Neodemos
Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.
Grazie!