Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Non nascono più bambini: rischi e conseguenze del calo della natalità

Partiamo da un dato di fatto: in Italia facciamo sempre meno figli e nel 2021 il numero di nascite nel nostro Paese ha raggiunto il minimo storico dal 1861. Ma non siamo i soli: secondo uno studio della rivista scientifica The Lancet, 23 Paesi nel mondo potrebbero dimezzare la propria popolazione entro il 2100 perché, semplicemente, non nascono abbastanza bambini e bambine. Questo significa che la popolazione mondiale aumenterà fino a un picco di 9,7 miliardi nel 2064, dopodiché comincerà a calare, scendendo a 8,7 miliardi intorno al 2100. Ma questo potrebbe diventare un problema. (Will Media)

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche