Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (60+ anni)

Le migrazioni internazionali ai tempi della crisi

A cura di: Corrado Bonifazi e Massimo Livi Bacci

isbn: 978-88-941008-2-2

Progetto grafico: Caterina Livi Bacci

Sui temi legati alle migrazioni Neodemos ha sempre cercato di dare il suo contributo, pubblicando numerosi articoli che hanno approfondito i diversi aspetti del fenomeno e tentando anche di intervenire più direttamente nel dibattito politico. In questa direzione va vista la pubblicazione dell’e-book Migrazioni vademecum di un riformista e la preparazione, con la Fondazione Ismu e con Fieri, del documento Oltre la crisi: riforme per il governo delle migrazioni con cui si è voluto offrire una base di discussione, fondata su solide evidenze scientifiche, all’indispensabile aggiornamento della nostra politica migratoria.

L’e-book Le migrazioni al tempo della crisi che si trova da oggi sul nostro sito va in questa direzione, raccogliendo alcuni degli articoli che Neodemos ha pubblicato negli ultimi due anni sulle migrazioni. Il volume si apre con l’articolo In Memoriam, con cui la Redazione della rivista ha voluto partecipare a suo tempo al dolore generale per la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, non rinunciando però a trarre da quell’evento anche alcune indicazioni di carattere politico. Gli altri 22 articoli, aggiornati quando necessario, sono stati suddivisi in quattro sezioni, ognuna dedicata a un tema specifico e inquadrata da una breve premessa. La prima sezione è riservata al Contesto internazionale e affronta il problema dei diritti dei migranti, la libera circolazione all’interno dell’Unione, i cambiamenti dei cicli migratori e alcune situazioni specifiche ma esemplificative di problemi più generali. La seconda sezione è dedicata all’Immigrazione in Italia e riguarda le tendenze generali del fenomeno, gli effetti della crisi e alcune dinamiche particolari. La terza sezione raccoglie, invece, contributi su L’integrazione, la cittadinanza e la demografia. In questo caso vengono presi in esame il tema della spesa pubblica per l’integrazione, un caso positivo ed emblematico di integrazione, i possibili interventi sulla normativa per la concessione della cittadinanza, l’impatto demografico dell’immigrazione e la fecondità delle donne straniere. L’ultimo gruppo di articoli affronta, infine, il tema dell’emigrazione italiana. Sotto il titolo di Italiani in fuga? sono così raccolti cinque articoli che trattano delle nuove tendenze del fenomeno, dell’emigrazione italiana qualificata e delle fonti a disposizione per misurare questo flusso migratorio.

È il modo di Neodemos di contribuire alla discussione pubblica, offrendo a un pubblico non specialistico i risultati più recenti della ricerca scientifica su un fenomeno che ha ormai acquistato un ruolo centrale nella vita della società italiana.

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche