Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Natale 2009

Care Amiche e cari Amici,
Sta per chiudersi il terzo anno di vita di Neodemos, ed i promotori vogliono ringraziare i lettori e gli autori che ci hanno accompagnato in questo 2009. Come negli anni trascorsi, Neodemos va in vacanza: la prossima uscita sui vostri monitor, con le consuete due novità  settimanali, avverrà mercoledì 13 gennaio. Anche in vacanza, Neodemos resta accessibile a tutti gli interessati: la “rete” non riposa mai. Nel nostro archivio – facilmente consultabile per argomento – ci sono oramai 250 pezzi, sui temi più svariati. E’ un capitale di conoscenze ed analisi affidabili, costruito pezzo per pezzo, settimana dopo settimana, da decine di autrici ed autori, e che è a disposizione di tutti. Chiunque può costruirsi un dossier su una gran varietà di argomenti, utile per lo studio, per iniziare una ricerca, preparare un intervento, una lezione, una conversazione o una conferenza o per soddisfare le proprie curiosità. E può farlo con la sicurezza che gli articoli utilizzati sono scritti da persone competenti e dopo essere stati vagliati da una redazione professionale, diligente e attenta. Questo materiale può poi essere integrato visitando altri siti consigliati, facilmente accessibili tramite i link scelti dalla redazione.
            Neodemos procede “in economia”, con le proprie forze, con il contributo disinteressato di autori e promotori. Qualche soldo in più ci servirebbe a migliorare il sito, ma per ora non ci poniamo il problema, continuando un esperimento che, per la verità, si è oramai consolidato. Quest’anno, dopo esserci formalmente costituiti in Associazione, abbiamo avuto un finanziamento dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che qui ringraziamo vivamente, e che destiniamo al Concorso “Anch’io su Neodemos”. Il concorso era riservato a giovani che avessero inviato entro il 15 Novembre un primo contributo a Neodemos, accettato dalla redazione per la pubblicazione. La premiazione avverrà nell’ambito di una iniziativa scientifica che stiamo preparando in collaborazione con l’Istituto Niels Stensen di Firenze e che si terrà, proprio a Firenze, in prossimità del terzo compleanno di Neodemos che cadrà il prossimo 5 di Marzo. Data, luogo e programma del Convegno saranno annunziati per tempo sul nostro sito: i nostri lettori sono invitati sin da ora a parteciparvi.
            Tra pochi giorni sarà Natale: a tutte e a tutti, gli undici promotori di Neodemos, inviano un cordiale augurio di Buone Feste e di un felicissimo 2010.
I Promotori: Alessandro Rosina, Andrea Brandolini, Chiara Tasselli, Cinzia Conti, Corrado Bonifazi, Francesco Billari, Gustavo De Santis, Letizia Mencarini, Massimo Livi Bacci, Roberto Impicciatore, Stefano Molina
PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche