Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Alessia Melegaro – Due anni in trincea. La pandemia e la società italiana

L’ arrivo dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle nostre vite ha segnato l’inizio di un periodo durante il quale, mai come prima, l’epidemiologia su dati raccolti in tempo reale, ha permesso di supportare le politiche di contenimento a livello nazionale e globale. Se da un lato questo ha permesso che le strategie d’intervento si fondassero su analisi empiriche di grandi quantità di dati, dall’altro ha messo in evidenza le sfide che da un approccio di questo tipo derivano, prima fra tutte la raccolta e la robustezza dei dati che dipende dalla fase pandemica in corso. Attraverso una rassegna delle analisi epidemiologiche effettuate, si presenteranno le caratteristiche del virus così come le abbiamo conosciute nel corso delle diverse fasi della pandemia, e il loro utilizzo nella modellistica di previsione. 

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche