Geo•demografia 2021 – 19 scritti per meglio comprendere il mondo
A cura di: Massimo Livi Bacci
isbn: 978-88-32003-07-9
Progetto grafico: Caterina Livi Bacci
L’e-book Geodemogafia 2021 è il quarto di una serie iniziata nel 2018, e raccoglie i contenuti della rubrica Geodemos, frutto della collaborazione tra l’Associazione Neodemos e la rivista Limes. Buona parte degli articoli sono stati pubblicati, nel corso del 2021, dalle due testate online, con diversi formati ma contenuti sovrapponibili. Altri sono stati pubblicati solo su Neodemos, e uno sulla consorella Niussp, in inglese.
L’e-book è una finestra sulla popolazione del mondo, che al traguardo degli 8 miliardi sta rallentando la sua corsa, ma presenta situazioni fortemente differenziate che condizionano, sia pure con lenta gradualità, i rapporti tra continenti, regioni e paesi. Gli scritti dell’e-book trattano luoghi e argomenti assai diversi – dalle vicende demografiche del Ruanda alla composizione etnica del Tibet, dagli effetti inquinanti dei consumi di carne all’impatto ambientale del popolamento delle aree costiere – e offrono utili spunti di riflessione per i cultori della Geopolitica. Molto spazio è dedicato alle migrazioni e alle politiche che non riescono a governarle; alle crisi generatrici dei flussi di profughi e rifugiati; alla frammentazione del mondo per la costruzione di muri e barriere; allo stato di salute a fronte di vecchie e nuove pandemie. Limitato spazio è dato alla sgradita protagonista dello scenario geodemografico mondiale, la pandemia generata dal coronavirus,. Ma questo tema sarà affrontato in modo più esteso nel prossimo Convegno organizzato da Neodemos (“Due anni in trincea. La pandemia e la società italiana”, Firenze, 25 marzo), e del resto è abbondantemente trattato dai media. Alla pandemia la contabilità ufficiale del biennio 2020-21 attribuisce 5,5 milioni di decessi, pari a circa un ventesimo del totale dei decessi, più o meno la stessa proporzione delle vittime dovute all’influenza asiatica del 1958-59. Quasi tre quarti dei decessi pandemici sono avvenuti in Europa e in America, nord e sud, che hanno meno di un quinto della popolazione mondiale. Le ragioni di questa sproporzione, che sono molteplici, andranno chiarite.
Che esistano stretti vincoli tra i fenomeni demografiche e i mutamenti sociali e economici che caratterizzano i nostri tempi è scontato. Meno scontato è il fatto che certi fenomeni destabilizzanti (la mortalità da pandemie, il disordine dei flussi migratori, l’occupazione dello spazio) richiedano politiche regolatorie sovranazionali e l’avvio di azioni comuni. Ci auguriamo che la lettura di Geodemos 2021 possa aiutare la riflessione su questi temi, fondamentali per il futuro della nostra società.
Indice
Introduzione
Alessandro Rosina
Il destino demografico dell’occidente tra quantità e qualità
Corrado Bonifazi
Le migrazioni internazionali nella frontiera mediterranea dell’Unione
Gil Bellis, Maria Carella, Jean-François Léger, Alain Parant
La popolazione del Mediterraneo all’orizzonte del 2050:le previsioni sollevano molti interrogativi
Steve S. Morgan
Le sette grandi isole del Mediterraneo
Massimo Livi Bacci
Consiglio Europeo: avanti piano, quasi indietro
Maria Vittoria Forte e Salvatore Strozza
La crisi dei rifugiati, l’esodo siriano e la risposta degli Stati europei
Corrado Bonifazi e Frank Heins
L’emigrazione italiana e quella degli altri paesi dell’Unione Europea
Ettore Recchi, Lorenzo Gabrielli e Lorenzo G. Baglioni
Italiani d’Europa: Quanti sono, dove sono? Una nuova stima sulla base dei profili di Facebook
Steve S. Morgan
I peccati della carne e la difesa dell’ambiente
Massimo Livi Bacci
Fattori umani e fragilit ambientale delle regioni costiere
Massimo Livi Bacci
Scienza, politica e Aids
Gianpiero Dalla Zuanna
Vaccinazioni globali
Paolo Bonanomi
L’impatto demografico dei conflitti armati sulle popolazioni
Massimo Livi Bacci
Umanit sempre pi connessa e la Quarta Globalizzazione
Massimo Livi Bacci
Le rimesse degli emigrati: solidarietà e pandemia
Patrizia Farina
Uno due tre la politica demografica cinese cambia ancora
Andrew M. Fischer
Han Chinese population shares in Tibet: early insights from the 2020 census of China
Corrado Bonifazi
Afghanistan: un paese senza pace
Steve S. Morgan
Ruanda, caduta e resurrezione?
Sostieni Neodemos
Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.