Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Neodemos e i giovani: una discussione con Fabrizio Saccomanni.

Anche quest’anno, come già nel 2010, Neodemos, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ed in collaborazione con la Fondazione Niels Stensen, organizza un dibattito pubblico su un tema demografico di rilevante interesse per la collettività. L’argomento quest’anno è la condizione giovanile, che, come più volte discusso anche sulle pagine del nostro sito, appare “bloccata”, in Italia più che nel resto del mondo industrializzato. I giovani, infatti, finiscono tardi gli studi, escono tardi di casa, tardi formano una coppia, e tardi mettono al mondo figli, se mai ne fanno. Cominciano tardi a lavorare, e, quando lavorano, rimangono a lungo precari e sottopagati, con implicazioni negative anche nel lungo periodo, ad esempio in termini di versamenti contributivi e quindi di pensioni future …
Fino a poco tempo fa, essere giovani non era la condizione più sfortunata: si poteva infatti essere giovani, donne e meridionali. Ma oggi può andare anche peggio: si può essere giovane e straniero, una condizione di svantaggio partendo dalla quale la strada dell’emancipazione e della piena cittadinanza appare ancora più impervia. Ma questi ostacoli e questi ritardi non sono un danno solo per i singoli che vi si trovano coinvolti: è tutta la società, nel suo complesso a soffrirne.
Come siamo arrivati a questo punto? E’ solo colpa “del sistema”? E cosa si può e si deve fare per invertire la rotta?
Del problema, delle sue cause, delle conseguenze e dei possibili rimedi parleranno in primo luogo Alessandro Rosina, Cinzia Conti e Stefano Molina, e poi l’ospite d’onore della serata: Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia, stimolato al dibattito da Massimo Livi Bacci e da Padre Ennio Brovedani sj.
Coerentemente poi con il tema scelto avverrà la premiazione dei giovani che si sono cimentati con proposte di articoli per il Secondo Concorso Neodemos.
 
Vi aspettiamo, dunque, martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 18.00, presso l’Istituto Niels Stensen in Viale Don Minzoni 25/c a Firenze.
I posti saranno limitati perciò nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di iscrizione online all’indirizzo segreteria@stensen.org per poter partecipare.
 
 

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche