Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Editoriale

Caro lettore,
benvenuto in Neodemos.it. Qui troverai informazioni e dati statistici, commenti, approfondimenti e notizie aventi per comune denominatore la popolazione e il suo mutamento.
Cosa ci ha spinti a realizzare il sito nel quale stai navigando? Innanzitutto la convinzione che il mutamento demografico sia rilevante per molte delle questioni che oggi dominano la scena pubblica italiana, dalla riforma previdenziale al riconoscimento giuridico delle coppie di fatto – tanto per citare due degli argomenti che oggi Neodemos.it affronta. Il particolare punto di vista di chi è abituato a studiare la popolazione, lungi dall’esaurire argomenti per loro natura estremamente complessi, può contribuire a una migliore comprensione dei problemi in agenda: merita quindi di uscire dai confini circoscritti dei circoli dell’accademia e della ricerca.
Un secondo motivo discende dall’opportunità che la rete ci offre di raggiungere un pubblico vasto, composito e, ci auguriamo, non insensibile alle tematiche demografiche, al quale porgiamo le nostre conoscenze e i nostri dubbi, e dal quale attendiamo critiche e stimoli per migliorare.
Neodemos.it tuttavia non sarebbe mai nato senza un terzo motivo: una buona dose di passione sincera per la demografia, che è condivisa da tutti i promotori dell’iniziativa, e che speriamo di trasmettere anche a te.
Buona lettura!
La redazione
PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche