Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Presentazione e-book fantascienza e demografia

Il primo marzo 2024, presso l’auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa a Bologna, Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’associazione Neodemos, organizza una tavola rotonda sul tema “Fantascienza e Demografia”.

Gli scrittori di fantascienza hanno immaginato molte volte il futuro della popolazione o descritto la demografia di altri mondi, anticipando tendenze prossimo venture o interpretando le inquietudini del presente. Questi autori, a partire dalle origini del genere fantascientifico, hanno più volte prefigurato un futuro della popolazione caratterizzato da situazioni di estrema difficoltà a causa dell’ostilità ambientale, dell’esaurimento delle risorse, o altre catastrofi di varia natura. Il pianeta Terra è stato così descritto come sovrappopolato oltre ogni limite o abitato da un unico superstite, mostrando i drammatici effetti dell’invecchiamento demografico, del calo delle nascite oppure della pianificazione forzata della popolazione.
Il genere fantascientifico ha così anticipato le tendenze demografiche in corso, riflettendo ansie, speranze e illusioni che da sempre accompagnano i cambiamenti sociali e politici.
Durante la tavola rotonda, demografi, critici e scrittori discuteranno insieme di queste tematiche guidandoci attraverso una rassegna di romanzi e film di fantascienza.

L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare l’ebook dal titolo Fantascienza e Demografia” edito da Neodemos, a cura di Alessio Fornasin (Università di Udine) e Francesco Scalone (Università di Bologna) con interventi di Paola Di Giulio (Vienna Institute of Demography), Vanessa Di Lego (Vienna Institute of Demography), Giovanni Favero (Università Ca’ Foscari – Venezia), Alessio Fornasin (Università di Udine), Guillaume Marois (International Institute for Applied Systems Analysis, Vienna), Saverio Minardi (Università di Bologna), Riccardo Omenti (Università di Bologna), Miguel Sanchez- Romero (Vienna Institute of Demography), Francesco Scalone (Università di Bologna), Silvana Salvini (Università di Firenze), Francesca Tosi (Università di Bologna).

Tavola Rotonda
Venerdì 1 marzo 2024, ore 17:00
Sala Borsa • Auditorium Enzo Biagi
Piazza Nettuno, 3 • Bologna

Modera
Francesco Scalone • Università di Bologna

Introduce
Roberto Impicciatore • Università di Bologna, Neodemos

Interverranno
Paola Di Giulio • Vienna Institute of Demography
Domenico Gallo • scrittore e ricercatore indipendente
Alessio Fornasin • Università di Udine
Marco Malvestio • Università di Padova
Silvana Salvini • Università di Firenze

SCARICA IL PROGRAMMA

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche