• Italia

      • geodemos

      • mondo

      • migrazioni e stranieri

      • famiglie fecondità e welfare

      • anziani, salute e mortalità

      • giovani, istruzione e lavoro

      • Geodemografia 2018. Tredici scritti per meglio comprendere il mondo

      • I suoi primi quarant’anni. L’aborto ai tempi della 194

      • Verso la metà del secolo: un’Italia più piccola?

      • ius soli e ius culturae. Un dibattito sulla cittadinanza dei giovani migranti

      • I tre giganti, Cina India e Stati Uniti

      • tutte le pubblicazioni

Primo CONCORSO Neoautori su NEODEMOS. (realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze)

La Redazione

Scopo

Premiare i migliori articoli inediti proposti a Neodemos nel periodo 1° agosto – 15 NOVEMBRE 2009 scritti da parte di persone che non hanno mai pubblicato su Neodemos.

 

Regolamento

1. Verranno presi in considerazione solo gli articoli che:

a) Rispettano gli standard indicati nella sezione “Norme Redazionali”;

b) contengono materiale originale;

c) hanno tra gli autori almeno una persona che non ha mai pubblicato su Neodemos fino alla data del 31.7.2009, ed è a questa persona (o a queste persone), che, in caso di vittoria, verrà conferito il premio.

 

2. L’articolo (in formato editabile: file testo o file di Word, con eventuali tabelle e grafici in Excel o software analogo) deve essere spedito come allegato a una mail da inviare a:

info@neodemos.it , avente come oggetto “ANCH’IO SU NEODEMOS” e deve giungere entro il 15 NOVEMBRE 2009.

 

3. La Redazione di Neodemos stilerà, a proprio insindacabile giudizio, la graduatoria dei migliori articoli entro il 9 novembre 2009, e conferirà il premio ai migliori articoli proposti.

 

4. Il premio consisterà in un oggetto ricordo, che verrà consegnato in occasione di un Convegno Nazionale sulla popolazione, che Neodemos organizzerà entro l’anno 2009, e i cui dettagli saranno resi noti in seguito. I vincitori, inoltre, avranno l’opportunità (non l’obbligo) di partecipare attivamente al Convegno, con una breve relazione. Le spese (documentate) per la loro eventuale trasferta nella sede del convegno saranno coperte da “Neodemos”, secondo le modalità che verranno in seguito comunicate.

 

5. La redazione si riserva il diritto di pubblicare TUTTI gli articoli presentati per il concorso – anche quelli non premiati – e di farlo in qualunque momento, anche prima della scadenza dei termini del concorso.

Gli autori possono, se lo desiderano, chiedere di apparire con uno pseudonimo o chiedere l’inserimento di una nota in cui si dice “Le opinione espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, ma non riflettono necessariamente quelle dell’istituzione di appartenenza”.

Gli articoli soggetti solo a modifiche marginali, di natura editoriale, potranno essere pubblicati senza ulteriori contatti con l’autore. Per gli altri, le eventuali modifiche saranno concordate con gli autori. In tal caso il giudizio della commissione riguardo al conferimento del premio si baserà sulla versione pubblicata.

6. Non vi è limite al numero di proposte di articolo (scritte a una o più mani) che una stessa persona può sottoporre a Neodemos per il concorso. I premi, però, non sono cumulabili: una stessa persona non potrà in alcun caso vincere più di un premio.

7. Neodemos si riserva il diritto di decidere il numero dei premi da conferire, e anche di annullare il concorso, in caso di scarso successo dell’iniziativa, per numero e/o per qualità degli articoli pervenuti.

image_pdfimage_print