Popolazione mondiale:

Popolazione italiana:

Giovani (0-19 anni):

Anziani (64+ anni)

Già cammina con le sue gambe, ma, a 5 anni, è ancora solo un bambino

In questo mese cade il quinto compleanno di Neodemos. Dal Marzo del 2007, il nostro giornale virtuale a cadenza settimanale ha informato i lettori sui cambiamenti demografici che incidono profondamente sull’organizzazione della società, la struttura delle famiglie, i rapporti tra generazioni, la mobilità interna, le migrazioni internazionali ed altri temi di rilievo. Nell’archivio di Neodemos si trovano – a tutt’oggi – 455 contributi sugli argomenti più vari che combinano la facilità di lettura con l’attendibilità scientifica. Possono essere facilmente consultati e combinati per costruire dossier tematici, per la didattica, la ricerca, l’informazione. Intendiamo continuare su questa strada, aggiornandoci e migliorandoci.
Con questo numero i lettori trovano Neodemos in una veste rinnovata, più articolata e, speriamo, gradevole. Con qualche novità.
La prima è che rendiamo pubblico e scaricabile il volume “Per un’Italia che riparta dai giovani: analisi e politiche” che riporta gli interventi al Convegno dello scorso 25 Ottobre, organizzato dalla nostra Associazione e dalla Fondazione Niels Stensen, con l’intervista al Direttore della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni. Il progetto per un terzo Convegno 2012 è attualmente in cantiere e ne verrà data notizia quando sarà definitivo.
La seconda novità è il bando per la terza edizione del Concorso “I Giovani e Neodemos” le cui modalità sono illustrate a fianco di queste righe .
L’ultima novità riguarda il futuro di Neodemos. Crediamo di avere costruito, nei cinque anni trascorsi, un significativo anche se circoscritto “bene pubblico”, a disposizione di studenti e ricercatori, docenti e operatori, amministratori o persone che vogliono tenersi aggiornate. Ma Neodemos ha un costo, modesto ma concreto, per il sito web, la grafica, il dominio, la segreteria. Costo che i promotori hanno finora sostenuto con risorse proprie (salvo i due Convegni, finanziati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, cui va la nostra gratitudine). C’è però bisogno di ulteriore, volontario, sostegno. Nella nostra homepage, caro lettore, troverai la scritta “Sostieni Neodemos” : chi si sente di farlo può cliccarvi sopra e scoprire che è facile darci un aiuto, anche modesto. Dieci o venti euro vanno bene; di più, ancor meglio. Gliene saremo molto grati e daremo puntuale notizia, alla fine dell’anno, delle donazioni ricevute e dell’uso che ne abbiamo fatto.
E allora, “sostieni Neodemos” : sfogliandoci, leggendoci, proponendoci tuoi articoli (ma prima leggi le nostre norme redazionali) e, magari, donando qualcosa!
Grazie

PDFSTAMPA

Condividi questo articolo

Sostieni Neodemos


Cara Lettrice e caro Lettore, fare buona e seria divulgazione è il mestiere che esercitiamo da 15 anni con impegno e entusiasmo e, ci dicono, con autorevolezza. Dacci una mano a fare il nostro lavoro e rafforza la nostra indipendenza con un contributo, anche piccolo. Ci aiuterà a sostenere i costi di Neodemos, e ci incoraggerà a far meglio.

Grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Due volta la settimana, riceverai una email che ti segnalerà i nostri aggiornamenti


Leggi l'informativa completa per sapere come trattiamo i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: ogni newsletter che riceverai avrà al suo interno il link per disiscriverti.

Potrebbero interessarti anche