Roberto Impicciatore
Roberto Impicciatore
E’ ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Bologna

BIO

Attualmente ricercatore di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Bologna. E’ stato in ricercatore presso l‘Università di Milano negli anni 2006-2015. Laureato all’Università di Bologna, ha ottenuto un PhD in Demografia presso La Sapienza, Università di Roma e una borsa post-doc presso l’Università Bocconi, Milano. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e ha collaborato con alcuni dei principali centri di ricerca demografica in Europa trascorrendo periodi di lavoro presso il Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI) de L’Aia, l’Institut national d'études demographiques (INED) di Parigi, il Max Planck Institute for Demographic Research in Rostock, il Dipartimento di Politiche Sociale della London School of Economics and Political Sciences (LSE).

Negli anni 2011-15 è stato membro del Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (SIS-AISP), sezione di Demografia della Società Italiana di Statistica. E’ membro del Comitato Editoriale della rivista "Polis – ricerche e studi su società e politica in Italia" edita da il Mulino.

Svolge le sue ricerche in ambito demografico e sociale. Gli interessi di ricerca riguardano principalmente i recenti percorsi di transizione allo stato adulto in Italia e in Europa, i comportamenti demografici delle seconde generazioni di immigrati, la mobilità territoriale e le migrazioni Sud-Nord in Italia.

Ha insegnato vari corsi in ambito demografico e statistico nelle Università di Milano, Bologna e Bocconi. Attualmente insegna Demografia e Modelli Demografici presso l’Università di Bologna.

PUBBLICAZIONI

Alcune pubblicazioni recenti

2015 “Parental Social Class and the Transition to Adulthood in Italy and the United States”, Advances in Life Course Research, (with Maria Sironi and Nicola Barban)

2015 “The transition to adulthood of the Italian second generations in France”, European Journal of Population. DOI: 10.1007/s10680-015-9354-0

2015 “Cambiamenti demografici e mercato del lavoro”, Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, 66(2): 269-285.

2015 “Cultura fiscale e istruzione in Italia”. Scuola Democratica, 6(1): 173-192, (with Martino Benzoni).

2013 “150 years of official statistics in Italy”, Genus, 68(3): 43-62 (with Rosella Rettaroli).

2012 “Secularization, union formation practices and marital stability: Evidence from Italy”, European Journal of Population 28(2): 119-138 (with Francesco Billari).

2011 “MAPLES: A general method for the estimation of age profiles from standard demographic surveys (with an application to fertility)”, Demographic Research 24: 719-748 (with Francesco Billari).

2011 “Mobilità interna e istruzione universitaria: risorse familiari, individuali e opportunità di ascesa sociale nell’occupazione”, Sociologia del lavoro, 121(I): 51-78 (with Dario Tuorto)

CONTATTI

Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via delle Belle Arti, 41,- 40126 Bologna

email: roberto.impicciatore@unibo.it

web: www.unibo.it_roberto.impicciatore
ARTICOLI PER NEODEMOS