Alessandro Rosina
Alessandro Rosina
è professore di Demografia presso l’Università Cattolica di Milano.

BIO

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il centro di ricerca "Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali".

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica ed è stato redattore capo della rivista “Popolazione e Storia”. E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato in "Statistica e Matematica per la Finanza" di Milano-Bicocca. E’ tra i coordinatori del “Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo. Svolge inoltre attività di editorialista per “la Repubblica” (ed. Milano) ed è presidente dell’associazione ITalents.

Tra i suoi libri più recenti: “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce”, (con E. Ambrosi, Marsilio, 2009), “Il secolo degli anziani. Come cambierà l’Italia” (a cura di, con A. Golini, Il Mulino, 2011), “L’Italia che non cresce. Gli alibi di un paese immobile” (Laterza, 2013), “Demografia” (con A. De Rose, Egea, 2014).

CONTATTI

Alessandro Rosina

Tel: +39 02 7234.3883/2647
Fax: + 39 02 7234.2671
e-mail: alessandro.rosina(at)unicatt.it
www.alessandrorosina.it
ARTICOLI PER NEODEMOS